sabato, febbraio 08, 2014

Profiteroles tiramisù (montersino)

Mesi fa finalmente abbiamo fatto visita a dei carissimi amici di scordia che si sono sposati recentemente. Ho deciso di rimpiazzare le classiche piantine portando come omaggio un pò di questi bignè del maestro montersino. Possiamo definirlo una variante del classico tiramisù. Io lo amo!!♥♥
•Bignè q.b.
(io li preparo da me usando una ricetta del maestro che metterò presto cmq in alternativa usate quelli già pronti, non saranno la stessa cosa ma ci accontentiamo )
Per la chantilly al caffè
•250 gr di crema pasticcera
•7, 5gr colla di pesce
•50 gr caffè espresso
•5 gr caffè liofilizzato
•500 gr panna montata
Per la glassa:
•250 gr mascarpone
•250 gr panna
•150 gr crema pasticcera
•80 gr zucchero a velo
Procedimento:
Sciogliere il caffè solubile e la colla di pesce precedentemente ammollata nel caffe' espresso ben caldo.dopo unite il liquido ottenuto alla crema pasticcera fredda.portare tutto a circa 35º ed inserite la panna montata. Farcire i bignè con l'aiuto di una sac a poche o in modo tradizionale .
Per la glassa
Mescoliamo la crema  pasticciera e  lo zucchero a velo,dopo, il mascarpone, ed infine la panna liquida, fino a raggiungere la consistenza necessaria. Mettere la glassa in una terrina ed immergere i profiteroles e ad uno ad uno disporli su un piatto di portata. Spolverare di cacao prima di servire. Io ho aggiunto delle fragole semplicemente perché adoro questo accostamento.

2 commenti:

  1. in attesa della ricetta dei bigne mi sono unita i tuoi followers!

    RispondiElimina
  2. Grazie 1000 appena mi restituiscono il cell provvederò intanto mi limito a commentare,baci

    RispondiElimina