lunedì, marzo 31, 2014

ASSABESI di luca montersino


Amo preparare dolci perchè è confortevole e fa bene all'anima!!!!
 Questa volta è toccato ai classici biscotti da tè, con la frolla montata al cacao di Luca Montersino. 
Lui li chiama Assabesi, i classici biscotti al cacao dalla forma tondeggiante, ma è una frolla montata arricchita con cacao. I biscotti assabesi non ebbero il successo meritato, in quanto un’altro prodotto piemontese ebbe la meglio ovvero i Krumiri,ma ancora oggi vengono venduti nelle pasticcerie artigianali, sotto altri nomi in tutta italia.
Provateli perchè sono facili,deliziosi,e spariscono in poche ore . 

  • 400 g di farina 00
  • 275 g di burro
  • 225 g di zucchero a velo
  • 15 g di miele 
  • 60 g di uova intere
  • 20 g di tuorli
  • 40 g di cacao amaro
  • vaniglia
  • 1 g di sale
  • io ho aggiunto un pò di 
  • aroma all'arancia.
Preparate una ciotola con le polveri cioè la farina,cacao e il pizzico di sale-
In una ciotola mettete il burro morbido , lo zucchero a velo e il miele e montate con fruste elettriche per un pò in modo da rendere cremoso il burro.
Aggiungete la vaniglia,l'aroma all'arancia,uova e infine i tuorli.
Continuando a montare con le fruste aggiungete gradatamente le polveri fino ad avere un composto cremoso ma non liquido.


Adesso il composto va versato in una sac à poche con beccuccio a stella-
Con la sac a poche fate dei cerchi sulla placca ricoperta da carta da forno.

Cuocere in forno già caldo a 190° per 12 minuti circa in forno ventilato.




Io ho accompagnato i miei assabesi con il nettare sanfruit sant'Anna


5 commenti: