lunedì, marzo 10, 2014

Tagliatelle fatte in casa con sugo e salsiccia

Mercoledì è stata una di quelle mattine noiose e pallose.. non sapevo cosa fare cosi ho deciso di provare qualcosa che non avevo mai fatto, di sperimentare.. 
le tagliatelle all'uovo era una di quelle cose e così ci ho provato. 
Ottimo risultato!!!


Ingredienti :
200 gr di farina di grano tenero
2 uova
Sale

Ho formato una fontana e al centro ho messo le uova e una manciata di sale.
Ho impostato prima con la forchetta e poi con le mani fino  ad ottenere un bel panetto che ho fatto riposare per 1 ora.
Dopo ho diviso il panetto in due e ho steso in modo molto sottile (aiutoooo che fatica)
Con una rotella per pizza ho tagliato le mie tagliatelle.
Ho fatto bollire l acqua con il sale e ho cotto la pasta.

Per il sugo ho fatto così:

Ho rosolato mezza cipolla in due cucchiai di olio, ho aggiunto due nodi di salsiccia privati del budello e ho aggiunto un bicchiere di vino rosso per sfumare, a questo punto ho aggiunto 250 gr di passata di pomodoro e ho coperto fino a cottura, prima di versarla sulla pasta ho aggiunto il sale e un cucchiaio di zucchero.

3 commenti:

  1. Ciao cara, anch'io voglio assegnarti The Versatile Blog Award, che già conosci...Il tuo blog è molto bello! A presto
    http://ilquadernodegliappuntidichiaretta.blogspot.it

    RispondiElimina